L’Olio Extravergine d’Oliva ottenuto tramite spremitura a freddo, come quello prodotto dall’Azienda Scollo Sebastiana, è un alimento che conserva intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Per conoscere i benefici che apporta al nostro organismo e per saperne di più sulle sue straordinarie proprietà, continua a leggere questo articolo!

1. Aiuta a perdere peso.
E’ un alimento che può essere inserito nelle diete dimagranti poiché contiene grassi sani e migliora il metabolismo. I grassi buoni contenuti nell’Olio EVO, con cui condiamo i nostri alimenti, infatti, diminuiscono il carico glicemico di un pasto e così facendo generano un effetto “anti-insulina”, l’ormone che causa l’accumulo di grasso a livello addominale.

2. Agisce come antinfiammatorio.
L’oleocantale è un composto naturalmente presente negli oli di oliva vergini e la sua caratteristica principale risiede nella sua azione antinfiammatoria, molto simile all’ibuprofene, che come sappiamo è uno degli antinfiammatori non steroidei più utilizzati. L’olio EVO, pertanto, può aiutare a ridurre i dolori articolari e muscolari. Per chi pratica sport, un massaggio con un po’ d’olio extravergine d’oliva sulle parti più soggette a sforzo fisico può dare un immediato sollievo, può inoltre alleviare eventuali dolori e gonfiori.

3. Promuove la salute cerebrale.
L’olio extravergine di oliva aiuta a proteggere il cervello dal morbo di Alzheimer, la forma più comune di demenza senile, che causa problemi di memoria, difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane e disturbi del comportamento. Nelle persone con Alzheimer, è stato rilevato un accumulo di placche beta-amiloidi (proteine precursori della beta-amiloide) in alcune parti del cervello. Uno studio condotto su dei topi e pubblicato su Annals of Clinical and Translational Neurology ha dimostrato che l’olio evo elimina queste proteine dal cervello dei roditori, aiutando così a prevenire il morbo di Alzheimer. Negli esseri umani la dieta mediterranea in generale è un toccasana che protegge da varie patologie e il consumo costante di olio evo, che è l’ingrediente principale di tale dieta, secondo alcuni ricercatori americani della Temple University di Philadelphia, promuove la funzione cognitiva.

4. Ha proprietà antitumorali
L’incidenza del cancro nei Paesi mediterranei è più bassa di quella dei Paesi scandinavi, del Regno Unito e degli Stati Uniti, un fatto che avvalora la tesi secondo cui la dieta gioca un ruolo importantissimo nella riduzione di malattie. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti, in particolare è stato dimostrato che l’oleocantale uccide le cellule tumorali in meno di un’ora, secondo uno studio del 2015 pubblicato nella rivista Molecular & Cellular Oncology: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/23723556.2015.1006077

5. Ha proprietà antibatteriche
Diversi polifenoli contenuti nell’olio extravergine d’oliva come l’oleuropeina, l’idrossitirosolo e il tirosolo hanno proprietà antibatteriche. Alcuni test in vitro https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17263460/ hanno dimostrato che essi sono in grado di contrastare l’Helicobacter pylori, un batterio responsabile della maggioranza di ulcere peptiche e di alcuni tipi di cancro gastrico. E’ stato dimostrato, inoltre, che anche quando l’olio d’oliva viene utilizzato come condimento nella maionese e nelle insalate, riduce le quantità di Salmonella e Listeria eventualmente presenti nel cibo.

6. Riduce il colesterolo
Come affermato da varie autorevoli fonti, tra cui la Fondazione Veronesi: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/olio-extravergine-doliva-elisir-di-lunga-vita, l’olio EVO protegge il nostro organismo riducendo il colesterolo cattivo (o LDL), spesso responsabile di malattie cardiovascolari quali ictus e infarto, senza alterare il colesterolo buono (o HDL).

olio evo bio siciliano

L’OLIO EXTRAVERGINE BIO DELL’AZIENDA SCOLLO

Con grande soddisfazione vi comunichiamo che la nostra nuova produzione di OLIO EVO 2020-2021 sarà certificata Bio al 100%, dopo tre anni di conversione, quindi anche l’Olio EVO si aggiunge alle nostre già apprezzate produzioni biologiche per garantirvi sempre il massimo della qualità e genuinità, nel rispetto dell’ambiente.

L‘Olio Extravergine d’Oliva dell’Azienda Scollo, è ottenuto da drupe (frutti con nocciolo) delle varietà autoctone locali quali Nocellara dell’Etna e Tonda Iblea, ubicate tra Pedagaggi (SR) e Buccheri (SR), alle pendici del vulcano Etna che rendono l’Olio extravergine d’Oliva particolarmente pregiato ed unico nel suo genere.

Ricordiamo che il nostro olio d’oliva viene ottenuto senza procedimenti chimici, ma solo con sistemi fisici: molitura delle olive, spremitura della pasta di olive, separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione presente nelle drupe, che gli conferiscono tutta la genuinità, la bontà e l’inconfondibile profumo che lo caratterizza.