Il miele è uno dei più antichi dolcificanti: già 35.000 anni fa gli Egizi lo usavano a scopo alimentare, curativo e cosmetico, mentre per i Greci era il “nettare degli Dei“. Ed è proprio un “miracolo della natura” questo prezioso alimento che racchiude innumerevoli proprietà utili alla nostra salute. Scopriamo insieme i 5 benefici più importanti del miele:

1. Energizzante naturale
Il miele favorisce la produzione di energia grazie al suo elevato apporto di zuccheri semplici, glucosio e fruttosio. Questi zuccheri, essendo già stati parzialmente digeriti dalle api, vengono assorbiti rapidamente dal nostro organismo e ci donano energia in pochi istanti. Ecco perché 2 cucchiaini di miele a colazione sono particolarmente indicati per recuperare le forze e la vitalità, soprattutto nei periodi di stress o di intenso lavoro fisico o mentale e per chi pratica attività sportiva.

2. Proprietà antiossidanti
Il miele racchiude diverse concentrazioni di polifenoli, potenti antiossidanti che hanno la funzione di migliorare la memoria, contrastare i radicali liberi e di proteggerci da malattie tumorali, cardiache e degenerative.

3. Sedativo della tosse
Tradizionale rimedio della nonna per curare il mal di gola ed alleviare la tosse, il miele, grazie alla sua dolcezza, stimola la salivazione e lubrifica le vie respiratorie superiori sfiammando faringe e laringe.
Raccomandiamo di assumerlo direttamente con un cucchiaino (come se fosse uno sciroppo) e di non aggiungerlo a bevande calde o bollenti. Il calore oltre i 45 gradi, infatti, produce un’alterazione nella composizione chimica del miele, provocando il deterioramento delle sue caratteristiche organolettiche.

4. Virtù antisettiche
Possiede virtù antisettiche e quindi è possibile utilizzarlo per ridurre ed alleviare gonfiori, rossori e pruriti causati dalle punture d’insetto (specialmente le fastidiose punture di zanzara): applicate una piccola quantità di miele sulla zona interessata, lasciate che si asciughi e poi sciacquate bene con acqua tiepida.

5. Proprietà rilassanti
Chi soffre d’insonnia o stati d’ansia, può beneficiare delle proprietà rilassanti e calmanti del miele. In questi casi quello più specifico è il miele di zagara d’arancio, ricco di vitamina B12 o colabamina, fondamentale per il benessere del sistema nervoso.

Miele di zagara d’Arancio: caratteristiche

Profumatissimo, dal sapore delicato e dall’inconfondibile colore chiaro, è uno dei mieli più apprezzati in quanto più ricco di vitamine (vitamina C, B12), minerali (zinco, potassio, magnesio, manganese, calcio, selenio, rame e sodio) e antiossidanti. Il suo utilizzo in cucina è abbastanza versatile: si presta infatti ad essere abbinato a cibi dolci (torrone, frittelle, crostate) e salati (formaggi a pasta filata quali scamorza, provola e caciocavallo).

Il miele di zagara d’arancio che proponiamo nel nostro sito è ottenuto da api che raccolgono il nettare dei fiori d’arancio del nostro agrumeto, situato sul versante settentrionale dei Monti Iblei. E’ un miele di alta qualità, autentico e… siciliano per eccellenza!