Mangiare bio: perché fa bene?

Chi, come l’Azienda Scollo, pratica l’agricoltura biologica lo fa sia per rispettare e tutelare l’ambiente e la biodiversità, sia perché è consapevole del fatto che solo attraverso l’amore e la cura per la terra si generano prodotti più sani e di qualità.
I prodotti bio, infatti, sono i più genuini e salutari perché oltre ad essere privi di residui di pesticidi e di veleni chimici (comunemente usati nell’agricoltura convenzionale), non vengono alterati geneticamente. Ma quali sono i vantaggi per la nostra salute?

Benefici dei prodotti biologici per la nostra salute

Il consumo di alimenti biologici contribuisce in maniera significativa al nostro benessere: i prodotti della terra crescono e maturano nel modo più naturale ed equilibrato possibile senza che vengano arrecati danni all’ambiente e al nostro organismo.

I cibi biologici sono quindi alimenti autentici e veri: possiedono colori, sapori e profumi unici proprio perché hanno più “vita” dentro (dal greco: βίος, bìos = “vita”) e racchiudono più nutrienti. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, infatti, frutta e verdura bio contengono più antiossidanti, vitamine e sali minerali, indispensabili per una dieta bilanciata e per la nostra salute.

Gli antiossidanti proteggono il nostro organismo dall’invecchiamento precoce e da malattie quali l’ipertensione, l’artrite reumatoide, il diabete mellito, l’arteriosclerosi. Inoltre, più elevata è l’assunzione di antiossidanti e minore sarà la possibilità di contrarre gravi malattie come i tumori, problemi cardiaci e neurologici.
Una ricerca condotta dall’Università di Pisa, ha dimostrato che la naringenina, un flavonoide contenuto in tutti i frutti del genere Citrus (arance, limoni, mandarini, pompelmi), ha proprietà cardioprotettive nei confronti del danno ischemico.

Agrumi bio: proprietà salutari anche nella buccia

Se acquistiamo agrumi biologici certificati, quindi non trattati con cere, antimarcio o conservanti, possiamo consumare tranquillamente anche le bucce, dove risultano essere concentrati maggiormente gli antiossidanti e le vitamine. Vi consigliamo quindi di aggiungere, quando è possibile, nelle vostre preparazioni (non solo nei dolci, ma anche nei primi, nei secondi e nei contorni) la scorza grattugiata di un limone bio o di un’arancia bio: vedrete che sapore unico riusciranno a conferire ai vostri piatti, apportando dei preziosi nutrienti al vostro regime alimentare abituale!