L’arancia rossa (IGP)frutto tipico Siciliano, produzione Biologica, costituisce il prodotto principe della nostra azienda.
La colorazione tipica che caratterizza i frutti di tutte le cultivar di questo raggruppamento è dovuta alla presenza di pigmenti rossi appartenenti alla classe delle antocianine.
Ma la pigmentazione oltre che dal genotipo è influenzata dai fattori ambientali, in particolare dal clima e dall’escursione termica tra giorno e notte.

In diverse aree della piana di Catania è proprio il massiccio dell’etna a determinare forti escursioni giornaliere che danno la pigmentazione massima a tali cultivar.

Oltre alla presenza di antocianine le arance rosse Sicule si distinguono rispetto al “fructus generalis” per:
⦁ presenza di più alti valori di vitamina C; questa nei diversi frutti di agrumi raggiunge valori tra 50-60 mg per 100 ml; il succo rosso, in particolare quello dei frutti di Tarocco, raggiunge valori oltre 70 mg;
⦁ sia i frutti che il succo sono di gusto particolarmente gradevole, dato da un rapporto armonico tra zuccheri e acidi e da una serie di sostanze aromatiche quali il limonene, il butanoato di etile e gli esanoli;
⦁ i succhi rossi, inoltre, si contraddistinguono per il più alto contenuto di acidi idrossicinnamici e per il maggiori livelli di acido cumarico;

Nella nostra azienda presentiamo due tipologie di cultivar di arancio, tutte a produzione biologica, a voi fruibili in relazione della naturale stagionalità.

Bionde ombelicate (Navel)

Si caratterizzano per:

 

  • Maturazione Ottobre-Novembre
  • Assenza di semi
  • Bassa resa in succo;
  • Alti valori di limonina;
  • Cultivar capostipite Washington Navel;

Pigmentate

Si caratterizzano per:

  • polpa rossa per alta presenza di antocianine
  • superiore tenore di vitamina C
  • Cultivar più diffusa Tarocco

Tarocco Gallo

⦁ Maturazione metà Dicembre;
⦁ Elevato contenuto di vitamina C;
⦁ Ottima qualità dei frutti;
⦁ Forma leggermente ovale;
⦁ Succosi;
Tarocco Comune

Rosso moro
⦁ Maturazione metà Gennaio
⦁ Sia buccia che polpa colorazione rosso intenso violaceo
⦁ Forma vagamente ovale